Team Penning

 Un Team composto da tre cavalieri deve separare dalla mandria e fare entrare nel recinto (Pen) i tre capi contrassegnati con lo stesso numero assegnato entro il tempo limite stabilito. Vince il team che riesce a far entrare nel Pen il maggior numero di capi nel tempo minore.
Tempo Limite previsto 60 o 45 

Ranch sorting

Il Ranch Sorting prende luogo tra 2 recinti con approssimativamente le stesse misure. L’ organizzatore può scegliere di spostare i vitelli avanti e indietro o da una sola parte. Il concetto base del Ranch Sorting è che ci sono 10 vitelli numerati, da 0 a 9, e due vitelli non numerati, per un totale di 12 capi, dietro alla Foul Line in un’arena con 2 persone a cavallo (Team) dall’altra parte della linea.

3 man 2 gate sorting

Lo scopo del 3 man 2 gate sorting è di spostare un numero di vitelli da un recinto più grande a due recinti più piccoli, ma delle stesse dimensioni.
Il recinto più grande è destinato al posizionamento della mandria, i più piccoli sono destinati a contenere i vitelli che verranno condotti al loro interno passando in modo alternato nelle due porte (pari e dispari).
Il 3 man 2 gate sorting prevede l’utilizzo di 10 vitelli numerati da 0 a 9 e due vitelli non numerati per un totale di 12 capi.

Cattle penning

Il Cattle Penning nasce dall’esigenza di poter coinvolgere il proprio cavallo, e a volte gli allievi degli Istruttori, nella prima vera e propria esperienza con il mondo del Team Penning. In questa disciplina non sarà più presente un Team a guidare i vitelli nel Pen, ma un singolo cavaliere aiutato dalla configurazione del campo gara (vedi figura) con piccole modifiche in modo tale da agevolare le manovre di entrata del vitello nel Pen.
Il numero di vitelli da condurre nel Pen non saranno più tre ma uno.